Video Designer

il video designer deve essere in grado di gestire il processo di produzione di opere audiovisive, dall’ideazione del progetto, alla ripresa e montaggio, alla realizzazione di effetti speciali per concludere con la sonorizzazione.

Questo corso si pone l’obiettivo di fornire l’apprendimento delle tecniche di visualizzazione tradizionali ed innovative, la conoscenza delle tecniche produttive e dei materiali necessari alla loro realizzazione, operatività diretta sugli strumenti tecnologici di ultima generazione ed anche della componente sonora.

Docenti

Tutti i nostri docenti, oltre ad insegnare presso il nostro Istituto, sono professionisti nel settore di riferimento. Ciò garantisce ai nostri alunni di trovarsi a diretto contatto con le varie realtà professionali, attingendo all’esperienza dei docenti: gli strumenti, la forma mentis e la cultura delle professioni che andranno ad affrontare.

Certificazioni

Al termine del percorso, e previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di Qualifica Professionale. Titolo di studio riconosciuto dal Ministero del Lavoro e da tutti i paesi UE.

Stage

Al termine del percorso è previsto un periodo di stage della durata di 2 mesi presso una delle aziende convenzionate con il nostro Istituto.

Sbocchi lavorativi

Il Video Designer è un professionista in grado di elaborare immagini dinamiche, di produrre la veste grafica di spot pubblicitari, di video clip, delle sigle televisive e di video sul web.
Questo professionista è in grado di unire le competenze nell’ambito della visual communication, nei contenuti multimediali e i prodotti digitali.
La tendenza è quella di diffondere video brevi, che richiedono tra un minuto e i 10 minuti di attenzione, attraverso i canali social, primi fra tutti Facebook e YouTube. Il Video Designer può proporsi sia come libero professionista sia come collaboratore in un team di professionisti presso studi professionali, case di produzione, imprese operanti nel settore dello spettacolo o centri di produzione, edizione e post-produzione.