Grafica 3D e animazione

 

L’obiettivo del master in Grafica 3D e Animazione,  è quello di plasmare uno specialista capace  di ideare, creare, modellare e assicurare una resa fotorealistica di ambienti statici, oggetti, personaggi e animazioni di qualsiasi natura.
Durante il percorso saranno affrontate le tecniche della grafica 3D, in particola modo: la modellazione 3d, il rendering e l’animazione utilizzando principalmente il software  Blender.

Oggi il grafico 3D e una figura altamente specializzate che opera nel campo pubblicità, in TV, nei videogames e nella multimedialità in generale, egli è in grado di posizionarsi sul mercato del lavoro nella quale trova largo impiego in diversi campi: ingegneria, architettura, industrial design e packaging aprendo così scenari estremamente vasti alla realizzazione grafica superando in questo modo barriere di spazio e animazioni difficilmente realizzabili nella realtà.

Certificazioni

Al termine del percorso, e previo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di Qualifica Professionale. Titolo di studio riconosciuto dal Ministero del Lavoro e da tutti i paesi UE.

Stage

Al termine del percorso è previsto un periodo di stage della durata di 2 mesi presso una delle aziende convenzionate con il nostro Istituto.

Sbocchi lavorativi

L’enorme sviluppo e la grande richiesta di professionisti in questo settore viene evidenziato da diverse agenzia di ricerca.

Un indagine condotta da freelancer.it, sito di riferimento mondiale per trend e offerte di lavoro sulle nuovi professioni digitali, le nuove professioni legate all’impiego della grafica così come della stampa 3D, hanno vissuto un vero e proprio boom: con quelle del Rendering 3D(architettura e visual graphic) che sono cresciute del 43,9%, mentre l’incremento della 3D Animation ha toccato quota 35,7%, e il 3D Modelingha raggiunto quota 34,5%. Questi balzi in avanti testimoniano come il 3D Printing e la Virtual Reality rappresentino ormai già il presente e di sicuro il prossimo futuro.